Risultati per Barbecue a legna

Quando brami una barbeque da giardino realizzata con materiali di alta qualità, che offra una grande praticità di utilizzo unita ad una semplicità di pulizia, considera l'opzione di acquisto di un barbecue a legna. Questo tipo di prodotto è una buona scelta per chi ha già un'esperienza in fatto di cotture alla brace e non vuole rinunciare ai sapori unici che la legna offre.

Una barbecue a legna è costituita da una base inferiore, che funge da supporto per il combustibile: in questo modo la brace può essere facilmente alimentata, permettendo un controllo sulla temperatura e sull'esposizione diretta al calore delle fiamme. Sopra la base inferiore è posta una griglia di cottura, che può essere in materiale metallico o in pietra lavica. Sul piano di cottura, solitamente, sono presenti delle griglie regolabili, in modo da permettere una cottura a diverse temperature su diverse zone.

Sulle griglie sono presenti delle maniglie che permettono di alzarle e abbassarle in modo veloce e di regolare facilmente la distanza dalle fiamme. Su alcuni modelli sono integrate delle deflettori, che danno modo di abbassare e dirigere la fiamma, garantendo una cottura uniforme. Per regolare la temperatura, sopra la griglia di cottura di solito è inserito uno sportello per caricare a metà del combustibile, ed alimentare così la brace con facilità.

I barbecue a legna sono realizzati con materiali robusti e resistenti e, in genere, si presentano con un design classico o moderno che si adattano molto bene al contesto giardino e terrazzo.

Per una maggiore funzionalità, ai barbecue a legna di solito sono abbinati dei ripiani laterali che includono spazio per appoggiare gli attrezzi da griglia, i cibi pronti e tutti gli strumenti di cottura. Spesso, inoltre, alcuni modelli includono anche una rete inferiore, utile per depositare le braci non più utilizzabili.

Infine, un barbecue a legna soddisfa tutte le esigenze di cucina da giardino grazie al doppio sistema di cottura: alimentato da carbone o legna, garantisce un'ottima combustione e una cottura omogenea.

Un'esperienza di utilizzo del barbecue a legna? Una domenica pomeriggio di fine estate mi è rimasta impressa nella mente. Avevamo deciso di organizzare un barbecue a casa di amici, e avevano deciso di affidarsi al loro vecchio barbecue a legna.

In meno di mezz'ora avevano preparato la brace e stavano già cuocendo le deliziose braciole di pollo. Dal profumo del combustibile alla friabilità delle braciole, l'atmosfera del pomeriggio, il canto degli uccellini, e l'amabilità del gruppo di amici: tutto si mescolava a perfetta armonia, offrendomi un'esperienza indimenticabile.
Ricerche associate
Barbecue gas inox piastra liscia   Barbecue gas inox weber